You are here: Foswiki>FLAO Web>TowerLab>LabTest20110128 (31 Jan 2011, EnricoPinna)Edit Attach
Armando prepara i nuovi disturbi per LBT672.

Ora i disturbi funzionano.

Vari bug trovati su AOS...

REC 20110128_111658
Modal Basis: KL_20101208
intmatacq = 20110127_155131
n modes = 10
TT removal = ON
cutted = 0
Mod = 3 l/d
Note: rec per centraggio pupille

Funziona pure.

Dopo un po' abbiamo uno stop a causa della lente di camera fuori posizione, sembra con loop di camera aperto. Non si capisce bene perche' la lente sia andata fuori.
La ricentriamo col 10 modi a mod =6V e va in posizione a X=-32, Y=+25 che e' piu' o meno la posizione attesa.

Si rimette 1Khz mod=3 l/d e si chiude con 600 modi. E' ok, ma c'e' qualche skip frame sporadico. Chiudendo il loop di lente di camera a loop chiuso questa si muove un pochino (circa 0.1 pixels) e non ci sono piu' skip frame.

Proviamo l'autogain e lui trova i gain TT=0.39 HO=0.21, che sono effettivamente quelli migliori: aumentando anche di 0.05 le cose peggiorano.
Poco prima i gain ottimali trovati a mano erano molto piu' alti (TT=0.55). Forse erano le vibrazioni della torre?



Upgrade del sistema operativo di tcstest a CentOS 5.4 in preparazione dell'installazione del TCS ultima versione. Intanto facciamo ripartire quello vecchio per poter avere la camera.

Richiudiamo il tutto e rifacciamo l'autogain. Stavolta il gain ottimale e' TT=0.47 HO=0.26

Prendiamo un po' di strehl col disturbo 0.8" 15 m/s. Oggi la giornata e' parecchio ventosa.

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph SR band exp #frames disturb notes
20110128_123831 ??? 8.8 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.3 0.5 3 186 70.9 H 50 200 ON  
20110128_123924 ??? 8.8 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.3 0.5 3 188 75.2 H 50 200 ON  
20110128_124012 ??? 8.8 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.3 0.5 3 194 74.7 H 50 200 ON  
20110128_125301 ??? 9.1 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.2 0.4 3 148 75.6 H 50 200 ON  
20110128_125349 ??? 9.1 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.2 0.4 3 148 66.4 H 50 200 ON  
20110128_125436 ??? 9.1 -2147483648 0 -1.00 -1.00 155641 1 600 1000 0.2 0.4 3 145 71.2 H 50 200 ON  



400modes test

Facciamo un rec a 400 modi per comparare le performance con il FLAO#1

=======================================

REC 20110128_143833
Modal Basis: KL_20101208
intmatacq = 20110127_155131
n modes = 400
TT removal = ON
cutted = 0
Mod = 3 l/d
Note: Chiude

=======================================

Proviamo il cloop con disturbo a 0.8"
TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph SR band exp #frames disturb notes
20110128_151231 ??? 8.8 -2147483648 -2147483648 -1.00 -1.00 143833 1 400 1000 0.4 0.5 3 181 72.4 H 100 100 ON  
20110128_151303 ??? 8.8 -2147483648 -2147483648 -1.00 -1.00 143833 1 400 1000 0.4 0.5 3 182 76.0 H 100 100 ON  
Ma la PSF non e' ben centrata nel campo ed ha l'anello di residui parzialmente fuori dal frame Per centrare la PSF bisogno spostare l'esapodo... riaccendiamo l'esapodo

Fatto l'offload a mano di TT sull'esapod, ora la PSF e' tutt dentro al frame dell'IRTC

Rifacciamo un AUTOGAIN

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph SR band exp #frames disturb notes
20110128_160317 ??? 9.2 -2147483648 -2147483648 -1.00 -1.00 143833 1 400 1000 0.3 0.4 3 135 72.5 H 100 100 ON  
20110128_160405 ??? 9.2 -2147483648 -2147483648 -1.00 -1.00 143833 1 400 1000 0.3 0.4 3 135 69.4 H 100 100 ON  
20110128_160439 ??? 9.2 -2147483648 -2147483648 -1.00 -1.00 143833 1 400 1000 0.3 0.4 3 133 71.6 H 100 100 ON  
Andiamo a ripetere con il 600 modi per comparare, ma abbiamo degli skipframe ripetuti sostetti da parte del secondario.
Potrebbe essere un caccolo sulla pupilla che crea delle slopes nella zona dell'attuatore 29.

Spostiamo la PSF sulla IRTC per passare da un'altra zona di cubo e telecentrica e verificar es eil problema cambia o meno.

Salviamo il board setup con la nuova posizione di slitte TORRE12


Tests with Armando, centering the lens manually and moving the M2 focus to 1870 the loop is stable

enabling again the autocentering of the pupil the loop is still stable, so the problem was related to large focus to correct (the tt and focus offloading to the HP is not currently implemented)

after that the central actuators start to oscillate and than diverge when the HO gain is increased (ge 0.3)

Let s save data with different HO gains to see what happenes with very HO modes (400-600)

TT 0.4,HO 0.25, Optical loop data tracknum: 181436

TT 0.4,HO 0.30, Optical loop data tracknum: 181526

TT 0.4,HO 0.35, Optical loop data tracknum: 181755 (100% skipframe)

introduced disturb

HO gain> 0.0 TT gain 0.05 + disturb> skip frame 40-70% > saved data 183011

corrected with HP tt and focus (drifted again)

reached higher gains, but still skipframe. Data analysis is needed for trying to understand the matter (high-order mode instability?)

-- EnricoPinna - 28 Jan 2011
  • IDL_0_31012011_11.20.55.jpg:
    IDL_0_31012011_11.20.55.jpg

  • IDL_0_31012011_11.24.14.jpg:
    IDL_0_31012011_11.24.14.jpg
Topic revision: r4 - 31 Jan 2011, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback