You are here: Foswiki>FLAO Web>TowerLab>LabTest20110125 (26 Jan 2011, EnricoPinna)Edit Attach

IRTC non funziona

Diagnosi remota con Italo: il segnale Ref della slitta L2 è sempre basso, come se fosse in corto circuito verso massa, e questo impedisce alla procedura di startup della IRTC di funzionare. Inoltre poiché questo è il segnale usato per l'homing della L2, non si può usare la camera neppure "a mano" perché non abbiamo la posizione precisa della L2.

Secondo una diagnosi preliminare, un filo staccato è da escludersi. Sembra un componente andato.

Presi dalla disperazione, misuriamo la ripetibilità di un limit switch con l'idea di utilizzarlo come homing di riserva.

Prove limit switch (posizione finale dell'encoder dopo aver battuto contro il limit switch):
93
476
14
517
295
-878
-1153
-76
-1508
649

10 prove PV circa 2300 conteggi.
secondo Italo: 1000 conteggi = 18 micron

0.5 mm di tolleranza sulla L2 fanno un cambio sulla plate scale del 3%.

Verifichiamo la scala: 17.6 mm per un milione di conteggi - ok torna col numero di Italo.

Prova ripetibilità posizionamento col calibro, in mm
(finto homing su limit switch + posizionamento con offset costante + misura col calibro):

1.86
1.90
1.88
1.85
1.85

IRTC riparata

Italo ci dice che mentre il controller lavora a logica positiva, la slitta lavora a logica invertita (o il contrario? Ci siamo un po' confusi), e quindi potrebbe ancora essere un cavo staccato.

Aprendo il carter della slitta, si trova un filo di massa staccato dal connettore a D della slitta, lato interno! Il cavo porta la massa ai sensori di Hall che fanno da limit e reference switch. Il cavo non è stato maltrattato, anche perché è inaccessibile dall'esterno. Evidentemente la saldatura era stata fatta male in origine (dalla PI).

Risaldato il cavo, la IRTC funziona.

Accendiamo il sistema con IRTC

Abbiamo subito luce sul campo grande della IRTC.

Mettiamo a fuoco con l'esapodo, ma cercando di inseguire con le slitte andiamo a finire contro il limite negativo (0) della slitta Z.
Esapodo -RX -> destra nel frame IRTC
Esapodo +RY -> in alto nel frame IRTC

Centriamo il campo grande e poi passiamo a quello medio.

Il fuoco e' completamente diverso, quindi il problema sembra essere nella IRTC

Per fuocheggiare l'IRTC campo medio adeso spostiamo l'espodo di 240 unita' in Z

Posizione esapodo campo medio114.1 1984.8 1880.0 52 108 0

[per il campo grande il fuoco era 1640]

Corretto a occhio coma sulla pupilla
la nuova posizione dell'esapodo e':

385.1, 2014.8, 1850.0, 52.,136.5,0.,

La coma era alto basso sul display della camera corrispondente alla traslazione x positivo spostava la coma da
alto a basso sulla pupilla sfocata di +20 a 1870.0, correggendo con il tilt di una unita sull'asse Y per ogni 10 unita' di traslazione X.

Salvato board setup: Torre7,

-- AlfioPuglisi - 25 Jan 2011
  • torre7IRTC.CL.png:
    torre7IRTC.CL.png

  • defective-soldering.png:
    defective-soldering.png
Topic revision: r3 - 26 Jan 2011, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback