h08:50 verifica allineamento e misura shims con Laser di Paolo

Procedura per la shimmatura finale (appunti per la procedura da rilasciare a LBTO):
  1. allentate tutte e 4 le viti a molla di 1.5 giri e regolate la vite SX a puntare per l'allineamento
  2. ottenuto allineamento conun errore verticale di circa 0.5mm (distanza dello spot di ritorno dal pin-hole del laser)
  3. strette tre viti a molla: le due di pivot e la vite SX (la DX resta non tirara)
  4. prese foto di riferimento del laser (1 foto con lo spot di ritorno e 1 con solo il pin-hole, mascherando lo specchio di collimazione)
  5. confermato errore di 0.5mm in altezza
  6. Allentate la vite a molla di SX e inserito lo shim di SX cercando lo spesore corretto
  7. Inserito lo spessore a SX, rilasciata la vite a puntare SX e tirata la vite a molla SX
  8. prese foto di riferimento del laser e verificato che non è cambiato nulla rispetto all'allineamento di prima
  9. per compensare gli 0.5mm di errore misurati, abbiamo aumentato lo shim di circa 60um (0.5mm/2000mm*250mm=63um)
  10. Vite SX a puntare, allentata vite a molla SX di 1.5 giri, avvitata vite a puntare SX quanto sufficiente per inserire lo shim nella posizione subito in coda alla vite a molla.
  11. Rilasciata la vite a puntare SX e tirata la vite a molla SX
  12. prese foto di riferimento del laser e verficato il miglioramento della correzione
  13. iterato fino ad ottenere il centraggio finale con un errore stimato di < 0.2 mm
  14. Misurato e installato shim del lato DX. Serrata la vite a molla DX
  15. verificato l'allineamento con foto. L'allineamento non si è modificato.
  16. rimosse tutte le viti a puntare e tirate tutte e 4 le viti a molla con chiave dinamometrica a 8 Nm
  17. verificato l'allineamento con foto. L'allineamenro non si e' modificato.
  18. Girato il laser per verificare che a valle della piramide ci siano tutti e 4 i beam.
Valori finali delle shim installa (misurate con calibro centesimale):
SX: 1.28mm (era 0.25mm)
DX: 1.17mm (era 0.15mm)

Rimozione pezzo di nastro di alluminio dal carter stage Z

Per accedere al pezzo di nastro all'interno del carter della slitta Z è stato necesario arrivarci dal lato strumento. Abbiamo rimosso la lente telecentrica e mosso le slitte nella configurazione piu' agevole.
Il pezzo è stato rimosso con successo e la lente telecentrica rimontata

Allineamento specchio barrone

Il delta-shim rispetto alla vecchia configurazione è circa 1.0mm, con un braccio tra le viti e il punto di pivot della board di 230mm, per cui al secondario corrisponde a circa 1/230*13000=56mm, mentre il margine di illuminazione del secondario (F/15) dalla pennina (circa F/14.3) sul raggio è (1/14.3-1/15)/2*13000=21mm : ci aspettiamo vignettamento del secondario con l'attuale allineamento della Pennina.

Per poter allineare la pennina con il secondario in modo da centrare il fascio su M2 e' necessario accedere dalla parte strumento che, dunque, non puo' essere montato per questa operazione. Dalla parte specchio il dicroico di ARGOS rende l'accesso della pennina troppo complicato. Il dicroico dello strumento e' sostituito con lo specchio tiltabile sul barrone.

Prima di smontare l'IRTC e' stato acceso di nuovo il paser di Paolo verificando l'allineamento. L'IRTC e' stata smontata, il barrone montato e lo specchio tiltato per rimandare lo spot riflesso sul pin-hole del laser. In questa configurazione lo specchio del barrone ha la stessa inclinazione del dicroico dell'IRTC.

Chiusura board

Tolto laser di Paolo e reinserita la lente L1. Rimesso in ordine tutto.

h19:00 Final functional check

Cube stage -> OK
Cube rot -> OK

LAMP-> OK
Stage XYZ -> OK
ADC-> OK
FW#1-> OK
FW#2 -> OK
CCD47-> OK
TT-> 3 assi provati indipendentemente OK
Rerot -> OK (pupille ruotano su CCD39)
Camera lens stage -> OK
CCD39 -> OK

Durante il muovileggi rirotatore le pupille vignettano, questo perche' ora la board è tiltata ma la pennina non è ancora riallineata all'angolo della finestra di LUCI

RON TEST con bayside stage frenate, il resto tutto acceso


SUMMARY ------------------------------------
Bin: 1 - Framerate 990 Hz (2500 kpix/sec) - RON (e-): 8.22 (estimated)
Bin: 2 - Framerate 990 Hz ( 800 kpix/sec) - RON (e-): 5.27 (estimated)
Bin: 2 - Framerate 625 Hz ( 380 kpix/sec) - RON (e-): 3.85 (estimated)
Bin: 2 - Framerate 400 Hz ( 380 kpix/sec) - RON (e-): 3.90 (estimated)
Bin: 3 - Framerate 200 Hz ( 380 kpix/sec) - RON (e-): 4.13 (estimated)
Bin: 4 - Framerate 300 Hz ( 335 kpix/sec) - RON (e-): 4.19 (estimated)
Bin: 4 - Framerate 200 Hz ( 335 kpix/sec) - RON (e-): 4.41 (estimated)
Bin: 4 - Framerate 105 Hz ( 335 kpix/sec) - RON (e-): 4.97 (estimated)
>>>

-- ArmandoRiccardi - 30 Oct 2014
  • Pupil_rotation_final_check.png:
    Pupil_rotation_final_check.png
Topic revision: r5 - 01 Nov 2014, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback