You are here: Foswiki>FLAO Web>LbtTel>LabLog20100515 (16 May 2010, SimoneEsposito)Edit Attach

Flattening secondario

Flattening manuale del secondario usando apply_cmd.pro:

1) si applica un comando agli attuatori corrispondenti alle zone non visibili nell'interferometro
2) si spianano le forze degli attuatori adiacenti (segno invertito rispetto al movimento)
3) ripetere finche' lo specchio non e' piatto

Raggiungiamo una posizione decente salvata come 20100515_moccolo3.sav

20100515_194413 REC

KL_v2
n_modi=200
mod = 125Hz 7V

20100515_194541 REC

KL_v2
n_modi=200
mod = 125Hz 7V
Tip-tilt removal ON

Per avere una posizione di flat decente chiudiamo con la matrice di ieri (20100514_215046, 200 modi, 6 l/d) e salviamo uno shape:

20100515_moccolo4.sav

Chiude bene ma rimane il buco enorme in basso a sx.

IM ACQ 20100515_200318

DISTURB 20100514_220653
modes=400
ccd = 400 HZ
mod = 6 l/d

REC 20100515_200627
nmodes=400

REC 20100515_200748 ; REC con eliminazione tip e til

nmodes=400

entrambi i ricostruttori aumentano il bordo con gli attuatori mancanti

Poiche non si ha segnale sulla bozza inferiore riperndiamo un set di pupille in odo da eliminare la zona buia con la hottizazione.

pupille acqusite traknum => 20100515_213920

TROVATO BUG NEL CALCOLO PUPILLE IL sw UTILIZZAVA UNA ROUTINE VECCHIA NELLE DIRECTROY ADSEC CHE NON ERA STATA CORRRETTA.

BUG RISOLTO

nuove pupille => 20100515_222618

ALTRO BUG NELLA LOGICA DI PROGRAMMA:

QUANDO SICAMBIANO LE PUPILLE IL PROGRAMMA DI OPTICAL LOOP DIAGNOSTIC NON RIAGGIORNA LA BCU LU QUIDI I FRAME SCARICATI DALLA BCU VENGONO RIORDINATI MALE. BISOGNA QUIND ADESSO FARE RIPARTIRE OPTICAL LOOP DATA PROCESS OGNI VOLTA SI CAMBIANO LE PUPILLE

PUPILLE HOTTIZZZATE 20100515_230123 ottenute da 20100515_222618

riproviamo ad acquisire un na intmat adeso che abiamo escluso i punti a basso segnali rumore dalle pupille con la hottizazione.

acquisizione INTMAT con 400 modi 6lamda/d 400Hz acquisiziome a loop APERTO DOPOHOTTIZZAZIONE PUPILLE

facciamo i due ricostruttori senza e con tilt removed

disturbo 20100514_220653

intmat 20100515_230716

a) REC_20100515_230931 400 modi SENZA opzione tip till mod 6lambda/D

b) REC_20100515_231251 400 modi CON opzione tip till mod 6lambda/D

il loop a 400 modi con e senza tip tilt diverge M2 va in safe skip sembra che cerchi di muovere gli attuatori nella buca.

ricostruttori a 200 modi

REC_20100515_232034

REC_20100515232108

il loop a 200 midi diverge ma prima per alcuni frame corregge la zona buia poi diverge con entrambi i rec

ricostruttori a 100 modi

REC_20100515_232312 senza rimozione tilt

REC_20100515_233919 con rimozione tilt

non diverge ma non corregge la zona buia

ricostruttori a 150 modi

REC_20100515_233026 senza tilt

l loop a 200 midi diverge ma prima per alcuni frame corregge la zona buia poi diverge con entrambi i rec

acqusizione intmat 400 midi a loop chiuso con il reca 100 modi GAIN 0.05

INTMAT 20100515_232452

20100515_232626 200 modi senza rimozione tip-tilt

20100515_232743 200 modi con rimozione tip-tilt

si acquisicono alcuni frame a loop chiuso/aperto con la IRTC

condizioni del loop chiuso:

1) REC_20100515_233919 con rimozione tilt

2) gain 0.6

3) mod 6lambda/D

4) 700Hz

misura con IRTC a texp frame lungo 0.2 s

files IRTC scritti nel repository IRTC directory di nome 20100513232341

cubo2 loop chiuso 100 frames a 0.2 s di integrazione each

cubo3 loop aperto 100 frames a 0.2 s di integrazione each

cubo4 dark a 0.2 s

misura con IRTC a texp frame corto 0.01 s

cubo5 => loop aperto 1000 frames a 0.01 s di integrazione each

cubo6 => loop chiuso 1000 frames a 0.01 s di integrazione each

cubo7 => dark

acquisizione intmat 100 modi 3 l/d a loop chiuso

20100515_235933 solito disturbo

REC20100516_000104 senz arimozione tilt

NO BUONO diverge con 100 modi

acquisizione intmat 100 modi 3 l/d a loop chiuso

20100516_000214

rec 20100516_000349 con rimozione di tip tilt

il loop chiuso con qusto ricostruttore diverge lentamente.

ci siamo accorti che la matrice e' aqcquisita in una posizione dello specchio poco buona

quindi salviamo i comandi dello specchio appiattito a loop chiuso

salvata posizione dello specchio ottenuta con il loop chiuso a 100 modi 6lambda/d REC_20100515_233919 con rimozione tilt

file dei comandi moccolo5

nuova acquisizione intmat 400 modi 3 l/d a loop chiuso con gain 0.1 sui primi 10 modi (il rec usato pero e misurato a 6lambda/d)

20100516_001551

rec 100 modi 20100516_001723

il loop chiuso con questo rec si comporta megli di prima ma poi diverge su una delle due buche opposte.

-- AlfioPuglisi - 15 May 2010
Topic revision: r4 - 16 May 2010, SimoneEsposito
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback