Alfio, Runa, Enrico

Situazione

  • L'AGW#1 e' stato spostato dal Rear Focus al Front Focus del lato sinistro.
  • L'LBT672b e' stato rimontato sullo swing arm dopo l'intevento di MG alla fine di Agosto per risolvere il problema della scheda SIGGEN.
  • Prima che arrivassimo in montagna c'e' stato un problema con il terziaio: sono cascati bulloni e una barra di ferro sul primario... pare ora sia stato risolto.

Spegnimento misterioso LBT672b

IssueTrack #4188

Lo spegnimento non e' compatibile con watchdog perche' non si vedono i 3 sec di timeout.

h07:30 Ispezioniamo il cabinet Troviamo spento il cabinet (tre led rossi in alto e due verdi in basso)

E' compatibile con perdita di corrente o comunicazione. Ancora non si sa quale sia la causa.

E' un baco del message daemon. Quando si attivano gli off-load verso il TCS veniva spento la fast e l'AdsecArbitrator e il MSG daemon simulava un demo mode anche se IDL e' funzionante.

Baco del message daemon triggerato dall'ordine con cui partono i processi. Infatti facendo partire tutto a mano e tenendo spento l'AdsecArbitrator e accendendolo dopo tutto funziona.

h09:00 Retro reflector ON

Togliamo il nasello al 4d cosi' esce il fascio collimato.

Mettendo in posizione il terziario troviamo subito lo spot sul culo del retro.

Non torna indietro niente del retro (non troviamo lo spot di ritorno con la carta attorno al 4D)

Facciamo i pingiuni e centiramo lo spot nel foro muovendo RX e RY dell'esapodo.

Rifiniamo l'allineamento guardando lo spot che batte sulla scatola dell'interferometro.

Frange sull'interferometro

h10:38 4D allineato

HP and M3 position for 4D and M2: TelLogLBT672b20120908

h12:30 Finita acquisizione

Runa ha riacquisito tutta la base kl_v9 (quella senza gli slaves fatta da fernando a Dicembre 2011) mediando solo 15 frames.

Abbiamo scelto di misurare la kl_v9 perche' e' l'ultima di cui abbiamo l'acquisizione dei modi (la kl_v10 non e' mai stata acquisita con il 4D)

Runa prepara la riduzione, ma gia- dai primi risultati si vede che non c'e' traccia di 'formaggini'. La differenza fra i modi vecchi e nuovi e' di 3-5nm rms con il p2v dominato da 2 attuatori che funzionavano prima, ma ora on sono piu' operativi.

More results and log about the sampling and the comparison: TelLogLBT672b20120908

h13.30 Alla ricerca dello spot su FLAO#2 sul Front

Il W e' connesso e comunica

Giriamo il terziario e mettiamo l'esapodo in posizione.

Nessuno spot e' visibile sulla IRTC o sul CCD47.

Facciamo partire la spirale di Runa.

>@startup -onlycom

>print, hexa_spiral(500e-6, 15,/apply)

h15:30 Trovati gli spot su IRTC e CCD47

Riduciamo la coma con il move onsphere manuale 10um di shift per ogni arcsec di tilt.

Prendiamo lo spot di DX sulla IRTC

HEXAPODE: x 2.53; y 1.65; z 4.35; RX 95.0; RY 207.0; RZ 0

TERTIARY: nominal Tip -632; tilt -95; pist 0; sel 26.02

Si vedono le pupille sul CCD39 piuttosto centrate (1 o 2 pix fuori al massimo).

Per misurare bene la posizione delle pupille bisogna chiudere un loop almeno di 10modi.

Correzione rotatore

Fra ogni stazione focale abbiamo 26.3deg. Quindi da back a front abbiamo 52.6deg. Ma il ns rotatore ha un fattore 2.

Offsettiamo il rotatore da 254.7 a 228.4. Il segno della correzione e' a caso: proviamo.

Cambiamo anche la lettura dal TCS dell'amgolo del rotatore per dirgli che deve leggere il front e non il back.

Carichiamo le pupille 'Night' 163320 e proviamo ad usare un vecchio rec.

Scambiamo le fibre tx-rx all'AGW. Ora funziona selezionando come focal statio la BACK.

Per adesso lasciamo stare cosi'.

Chiudiamo il loop TT con il REC 181313 -> TT OKChiudiamo 10 modi OK

Check wobble pupille

Ruotiamo il ROT, controruotiamo con il rirot. Cloop a 10 modi e loop di LC attivoQui abbiamo la LC a Open Loop quindi abbiamo davvero 1unita' = ca 1um
ROT deg LCx LCy
0 +40 +29
30 +50 +63
60 +47 +99
90 +36 .5px>+100!!
120 +14 .8px>+100!!
150 -12 .3px>+100!!
180 -24 +87
210 -28 +49
240 -23 +17
270 -10 -1
300 +5 -6
330 +21 +2
360 +35 +23
LCy106 unita', controlliamo muovendo la LC e osservando il 39 -> 2.5pix + 0.8pix che non abbiamo compensato

Il range dell'asse Y e' 4.6 p2v -> quindi e' in closed loop

LCx 78 unita', controlliamo muovendo la LC e osservando il 39 -> 3.0pix

Asse X p2v fa circa 10 pixel

h17:10 Digital Shift delle pupille

Usiamo la procedura

makepupils.py (movepupils)

Spostiamo in alto (Y positivo) 1 pixel

Partiamo dalle pupille onsky 163320

Nuove pup shiftate 20120909-001205

Facciamo un test

Ora abbiamo

@120deg ->LCx=+1; LCy=+84

@300deg ->LCx=+0; LCy=-48

Se muovessimo di un altro pixel arriveremmo a -84 e quindi saremmo nella stessa situazione.

Lasciamo cosi'

Una possibilita' e' di ruotare il nostro rerot di 180 e vedere se il wobble risultante e' minore. Infatti i diseallineamenti di rerot e asse del rot si combinano diversamente

h17:25 Test chiusura modi alti

Chiudiamo con 50 modi 200Hz e raffiniamo la rotazione. Correggiamo di -3deg.

Chiudiamo con 200 modi 200Hz e raffiniamo ancora ora siamo a -3.5deg dalla partenza

Chiudiamo con 400 modi 1kHz e raffiniamo ancora. Torniamo a -3.0deg con tolleranza +/-0.3deg.

Quindi cambiamo l'offset del rotatore a -> 225.4deg

Mettiamo a fuoco la IRTC a mano e prendiamo un TN senza disturbo per ricordo.. ma la IRTC fa ficus nell'acquisizione

TN 20120909_004732

Pare che abbiano aggiornato il SW della IRTC...

Alfio modifica il comando a obs4 per triggherare lo script di Doug...

Ora va

TN con ima IRTC

011251 011532

-- EnricoPinna - 08 Sep 2012
  • modal-bin2.png:
    modal-bin2.png

  • modal-bin2.png:
    modal-bin2.png
  • Old KL mode#83:
    mode-83old.jpeg

  • New KL mode 83:
    mode-83new.jpeg
Topic attachments
I Attachment Action Size Date Who Comment
mode-83new.jpegjpeg mode-83new.jpeg manage 185 K 12 Sep 2012 - 22:16 RunaBriguglio New KL mode 83
mode-83old.jpegjpeg mode-83old.jpeg manage 185 K 12 Sep 2012 - 22:16 RunaBriguglio Old KL mode#83
Topic revision: r6 - 12 Sep 2012, RunaBriguglio
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback