Alfio, Runa, Enrico, Juan Carlos

(Local time) 07:00 Gli astronomi finiscono le calib e inizia il montaggio del retro

Alfio ieri ha sistemato il bug dello startup.

W startup andato a buon fine: w_stop, w_start e OPERATE Complete (with CCD47)

Nessun altra operazione richiesta 2012-04-24 14:03:11 setup ultimato in 210.85 sec

07:40 Retro montato, iniziamo le operazioni.

08:00 Applico il board setup ma non non finisce la procedura e rimane il terminale aperto.

RIPshell 20120424 15:47:29 con AO loop gain= 0, ma poi sentiamo messaggio vocale del TCS... DSP desabled. swing arm not deplyed..

Si fa risetta la shell e riprende tutto regolare

Failure: ADC segna 0,0 ma sta disperdendo

Failure: La FW2 vignetta il fascio in asse anche quando e' messa su Empty. Problema di homing anche per lei??

Definizione nuovo offset del rotatore

Chiudendo il loop a 400 modi ottimizziamo l'offset (che e' 0 normalmente) per poi definire il nuovo angolo di offset sul rotatore

09:45 Trovato il nuovo angolo di offset

Il set funzionante di angoli e': ROT=+117.6 ; offset=+58.8; rot=+254.7

Andiamo in gallery e controlliamo che i tubi e i cavi non siamo stressati in questa posizione

Facciamo richiesta a Tom Sargent che mettano questo angolo (117.6) come nuovo offset e in questo modo dovemmo poter mettere l'offest a 0 e tornare nella condizione di lavoro originale.

10:00 (UTC17:00) Aspettando che ci aggiustino l'angolo mettiamo il disturbo senza corrreggerlo sull'adsec (0.8")

Test buono: la shell rippa solo quando vinee risettato il TCS per il cambio dell'offset del rotatore

10:37 Test performance bin 1

TH L&R off; HBS ON

Rifacciamo l'autofocus per confermare il valore trovato nel twiki: filtro J Zstage=39.8mm

Fuoco confermato a 39.8mm

Test con disturbo 0.8"

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_175159 ??? 7.3 90 6 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 714 ON 32.1 J 70 100 ON NO  
20120424_175214 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 721 ON 29.6 J 70 100 ON NO  
20120424_175229 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 719 ON 29.9 J 70 100 ON NO  
20120424_175310 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 705 ON 29.2 J 70 100 ON NO  
20120424_175326 ??? 7.3 90 7 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 709 ON 33.2 J 70 100 ON NO  
20120424_175341 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 714 ON 30.6 J 70 100 ON NO  
20120424_175509 ??? 7.3 90 12 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 712 ON 29.7 J 70 100 ON NO  
20120424_175524 ??? 7.3 90 11 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 718 ON 31.0 J 70 100 ON NO  
20120424_175539 ??? 7.3 90 10 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 721 ON 31.1 J 70 100 ON NO  
20120424_175620 ??? 7.3 90 10 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 711 ON 28.0 J 70 100 ON NO  
20120424_175635 ??? 7.3 90 8 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 716 ON 32.2 J 70 100 ON NO  
20120424_175650 ??? 7.3 90 10 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.5 0.5 0.5 3 714 ON 31.0 J 70 100 ON NO  
IDL string: ['20120424_175159','20120424_175214','20120424_175229','20120424_175310','20120424_175326','20120424_175341','20120424_175509','20120424_175524','20120424_175539','20120424_175620','20120424_175635','20120424_175650']

Gli SR sono simili a quelli di ieri. Anche se abbiamo TH off e HBS on, ci sono chiare vibrazioni. Il modalplot fa vedere si perde tutto sul TT.

11:00 Test bin 3 alto flusso e 1kHz

Ci mettiamo ad alto flusso per la IRTC ed a 1 kHz per poter correggere un po' le vibrazioni del telescopio

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_180457 ??? 7.3 90 8 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6280 ON 8.7 J 200 50 ON NO  
20120424_180512 ??? 7.3 90 5 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6283 ON 9.4 J 200 50 ON NO  
20120424_180527 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6284 ON 9.0 J 200 50 ON NO  
20120424_180609 ??? 7.3 90 6 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6186 ON 9.0 J 200 50 ON NO  
20120424_180624 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6244 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
20120424_180640 ??? 7.3 90 8 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6265 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
20120424_180703 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6282 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
20120424_180718 ??? 7.3 90 6 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6278 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
20120424_180733 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6278 ON 9.3 J 200 50 ON NO  
20120424_180814 ??? 7.3 90 6 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6206 ON 8.7 J 200 50 ON NO  
20120424_180830 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6247 ON 9.4 J 200 50 ON NO  
20120424_180845 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6267 ON 9.2 J 200 50 ON NO  
20120424_180937 ??? 7.3 90 9 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6279 ON 9.1 J 200 50 ON NO  
20120424_180953 ??? 7.3 90 8 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6279 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
20120424_181008 ??? 7.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6276 ON 9.3 J 200 50 ON NO  
20120424_181050 ??? 7.3 90 3 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6203 ON 9.1 J 200 50 ON NO  
20120424_181105 ??? 7.3 90 3 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6244 ON 9.3 J 200 50 ON NO  
20120424_181120 ??? 7.3 90 7 NaN -1.00 201828 3 66 990 0.6 0.5 0.4 6 6264 ON 8.9 J 200 50 ON NO  
IDL string: ['20120424_180457','20120424_180512','20120424_180527','20120424_180609','20120424_180624','20120424_180640','20120424_180703','20120424_180718','20120424_180733','20120424_180814','20120424_180830','20120424_180845','20120424_180937','20120424_180953','20120424_181008','20120424_181050','20120424_181105','20120424_181120']

Abbiamo circa un 9% di SR in J.

Scalando in H oteniamoca il 35% che e' compatibile con i valori a bin3 presi in torre (http://aowiki.arcetri.astro.it/FLAO/LabTest20110411) dove effettivamente il bin3 spiana attorno a 35% di SR (fitting error).

11:30 Test bin 4 alto flusso e 1kHz

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_181729 ??? 8.6 90 8 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4184 ON 3.8 J 700 20 ON NO  
20120424_181747 ??? 8.6 90 7 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4179 ON 3.7 J 700 20 ON NO  
20120424_181804 ??? 8.6 90 5 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4180 ON 3.5 J 700 20 ON NO  
20120424_181850 ??? 8.6 90 5 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4038 ON 3.6 J 700 20 ON NO  
20120424_181908 ??? 8.6 90 2 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4109 ON 3.0 J 700 20 ON NO  
20120424_181925 ??? 8.6 90 6 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4144 ON 3.6 J 700 20 ON NO  
20120424_182016 ??? 8.6 90 4 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4171 ON 3.4 J 700 20 ON NO  
20120424_182033 ??? 8.6 90 2 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4166 ON 3.3 J 700 20 ON NO  
20120424_182051 ??? 8.6 90 3 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4166 ON 3.6 J 700 20 ON NO  
20120424_182137 ??? 8.6 90 9 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 3936 ON 3.0 J 700 20 ON NO  
20120424_182154 ??? 8.6 90 6 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4114 ON 3.4 J 700 20 ON NO  
20120424_182212 ??? 8.6 90 5 NaN -1.00 200610 4 36 994 0.6 0.4 0.0 6 4139 ON 3.2 J 700 20 ON NO  
IDL string: ['20120424_181729','20120424_181747','20120424_181804','20120424_181850','20120424_181908','20120424_181925','20120424_182016','20120424_182033','20120424_182051','20120424_182137','20120424_182154','20120424_182212']

Anche qui scalando in H abbiamo circa il 24% che corrisponde al livello di spianamento delle performcances in torre (solito plttone del bin3)

Test bin 2 alto flusso e 1kHz

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_184039 ??? 8.5 90 1 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.5 0.4 3 1053 ON 23.2 J 300 40 ON NO  
20120424_184056 ??? 8.5 90 3 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.5 0.4 3 1048 ON 21.4 J 300 40 ON NO  
20120424_184113 ??? 8.5 90 7 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.5 0.4 3 1047 ON 20.0 J 300 40 ON NO  
20120424_184418 ??? 8.5 90 3 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 1049 ON 19.0 J 300 40 ON NO  
20120424_184434 ??? 8.5 90 5 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 1049 ON 20.8 J 300 40 ON NO  
20120424_184451 ??? 8.5 90 2 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 1057 ON 19.1 J 300 40 ON NO  
20120424_184535 ??? -NaN 90 3 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 -1 ON 19.8 J 300 40 ON NO  
20120424_184552 ??? -NaN 90 2 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 -1 ON 19.7 J 300 40 ON NO  
20120424_184608 ??? -NaN 90 2 NaN -1.00 222220 2 153 991 0.7 0.4 0.4 3 -1 ON 21.9 J 300 40 ON NO  
IDL string: ['20120424_184039','20120424_184056','20120424_184113','20120424_184418','20120424_184434','20120424_184451','20120424_184535','20120424_184552','20120424_184608']

Qui gli SR sono un po' piu' bassi dell'atteso e un po' piu' variabili probabilmente perche' cominciano a pesare le vibrazioni come a bin 1.

SR 22% in J -> 52% in H contro un atteso 60% dal solito plottone della torre.

h12:00 Test stop AO con disturbo -> OK!

Alfio ha agigunto il comando di disabilitare il disturbo prima di aprire il loop.

Secondary "stress" test.

The secondary was running the disturbance with a seeing of 1.7" and close loop (low gain) during 2 hours and the secondary didn't show any problem. The loop was open twice due to lost communication with the TCS (Lost Elevation telemetry). After those two events the secondary was recovered adn the loop could be closed.

Loop recover improvements.

There were two status of the AO system were the recover of the system was in a proper manner. The two scenarios were:

- Skip frame of the secondary during the autogain procedure (close loop). WFS status remains LOOP RUNNING and the secondary AOSET. Bug identified and solved.

- Close loop and disturbance running. Identify and solved.

h13:30 Field Stabilization Mode

REC 20120424_203413
Modal Basis: KL_v9
intmatacq = 195833
n modes = 5
TT removal = ON
cutted = 0
Note: bin4 per TTM

REC 20120424_204258
Modal Basis: KL_v9
intmatacq = 221900
n modes = 5
TT removal = ON
cutted = 0
Note: bin2 per TTM

REC 20120424_205513
Modal Basis: KL_v9
intmatacq = 180005
n modes = 5
TT removal = ON
cutted = 0
Note: bin1 per TTM

Tutti i REC testati in closed loop e funzionano.

Update autogain

L'autogain standard non funziona col TTM, perché divide sempre in tre gruppi di cui uno di alti ordini.

Modifichiamo l'autogain per autodetectare il # di modi, se sono 5 fa solo due gruppi (TT e alti ordini), altrimenti funziona come prima.

TTM.

The new reconstructors for the TT Mode have been built and a new lookup table has been generated to use during TT Mode. The number of Modes to corrects are 5.

The Autogain for the TTM has been updated and tested. Several test of Autogain have been done with a success of the autogain procedure.

TTM test.

The three binning of the TTM has been tested and optical loop diagnostics data have been collected. Summary of the preliminary performances:

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_220316 ??? 7.2 90 1 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 753 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - Background correction failed
20120424_220335 ??? 7.2 90 2 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 752 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - Background correction failed
20120424_220353 ??? 7.2 90 3 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 764 ON 0.4 J 1500 10 ON NO  
20120424_220439 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 747 ON 0.4 J 1500 10 ON NO  
20120424_220457 ??? 7.2 90 3 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 760 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  
20120424_220515 ??? 7.2 90 1 NaN -1.00 205513 1 5 990 1.3 1.4 0.0 3 758 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_223852 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3136 ON -1.0 ? -1 -1 ON NO  
20120424_223903 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3128 ON -1.0 ? -1 -1 ON NO  
20120424_223913 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3128 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - Background correction failed
20120424_224000 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3092 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - Background correction failed
20120424_224018 ??? 7.3 90 3 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3109 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  
20120424_224036 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3123 ON 0.6 J 1500 10 ON NO  
20120424_224150 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3131 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - long stop of 83 frames at frame 1459 - Background correction failed
20120424_224209 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3137 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  
20120424_224227 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3139 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - long stop of 80 frames at frame 1944
20120424_224313 ??? 7.3 90 1 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3084 ON 0.5 J 1500 10 ON NO - Background correction failed
20120424_224331 ??? 7.3 90 2 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3109 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  
20120424_224349 ??? 7.3 90 3 NaN -1.00 204258 2 5 991 1.0 0.7 0.0 3 3129 ON 0.5 J 1500 10 ON NO  

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120424_225123 ??? 10.8 90 8 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 1045 ON 4386.1 J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq - Could not test SR quality
20120424_225136 ??? 10.8 90 6 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 1049 ON 50.4 J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq
20120424_225150 ??? 10.8 90 3 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 1048 ON **** J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq - SR may be in error
20120424_225228 ??? 10.9 90 8 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 952 ON 12.9 J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq - SR may be in error
20120424_225242 ??? 10.9 90 6 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 993 ON 0.0 J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq - Center of PSF estimation failed
20120424_225256 ??? 10.8 90 8 NaN -1.00 203413 4 5 501 1.5 1.5 0.0 6 1008 ON 3.4 J 2000 5 ON NO - oversampling freq not a multiple of loop freq - SR may be in error
Example of the PSF and the Modal corrections for a close loop at bin 1 and disturbance loaded of 0.8" seeing. See Figure TTM_bin1.

23:20 Hand-over. Retro off

-- EnricoPinna - 24 Apr 2012

  • TTM_bin1:
    TTM-bin1.png
Topic revision: r7 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback