Nighttime#1 - Dayrun#6. Lorenzo, Carmelo, Fernando, Armando

02:50UT 04/Apr/UT (19:50 03/Apr local time)

Il telescopio stenta a partire. DIMM non funzionante, ma, soprattutto, Rotator in Fault. Si sta aspettando che mettano a posto il rotatore.

UpperThreeHouse entrambe spente

03:00UT: Si parte, rotatore OK.

AO366

xx:xxUT: presetAo AO366 + runAO

aggiungere nota sulla configurazione dell'AOS (definizione del default) carmelo ha preso appunti

si centra lo spot con "Apply XP offset"

eccesso di vibrazioni: si spenge M1 ventilation. Migliora

03:31:54UT: Muore la master del secondario. Chisura e restart del software.

03:47UT: presetAO AO366 + collimazione + runAO

il restart del Sw del secondario ha impippato lo stato dell'AO Arbitrator? Stop e start AO Arbitrator.

03:54UT: presetAO AO366

04:xxUT: IDL license error from AOS and AdSec in Panic (coincidenza? Da verificare nei log). Restarted AdSec SW

04:10UT: BCU crate#1 non risponde al PING. Stessa BCU che e' stata cambiata da MIchael.

04:16UT: power-off secondario. Aspettiamo 5min, poi riaccendiamo. Se persiste andremo a controllare se c'e' la portante (la BCU rotta sostituita da Mike non aveva piu' la portante)

04:22UT: riccendiamo il secondario. La BCU risponde al PING ora, ma per quanto tempo ancora? (cercare nei log le perdite dei pacchetti e correlare con i fault del secondario passati)

04:25UT: di nuovo BCU crate#1 non risponde al PING. Testata la Fastlink e funziona.

ANDIAMO A VEDERE: tel all'orizonte, cupola spenta e luci accese.

Diagnostica BCU crate#1

  • il led della porta dell'ethernet switch blinka, estraggo la fibra, riconnetto e non blinka piu' (anche dopo un power cycling del secondario)
  • la portante si vede brillare dalla fibra al livello dell'ethernet switch
  • pulita fibra e porta al livello dell'ethernet switch (canned air): NO PING (anche dopo un power sycling)
  • usata porta differente (sicuramente funzionante) nello switch ethernet: NO PING (anche dopo un power cycling)
  • aperti due pannelli dello hub e aperta la shroud
  • scambiata fibra del crate#0 (sicuramente funzionante) con quella del crate#1: NO PING da BCU#1, OK PING da BCU#0 (anche dopo un power cycling)
    • la fibra NON e' danneggiata. Il problema e' sicuramente nella parte ethernet della BCU-crate#1 (la fastlink funziona)

Sostituzione della BCU crate#1 con BCU spare

    • ultimo spare: e' una scheda sinistra e serve una destra. Bisognera' mettere il frontalino e le piastre di raffreddamento della BCU rotta su la spare
    • per estrarre la scheda posizioniamo l'hexapod a (x,y,z,Rx,Ry,Rz)=(0,-5.4,-10,-500,0) prima di togliere l'alimentazione (3-ph e 1-ph)
    • montata la scheda spare (dopo aver sostituito frontalino e cooling-plates e aver testato per corti (piastre con contatti a pettine))
    • alimentato tutto: il led della porta dell'ethernet switch torna a blinkare
    • riconfigurato IP della BCU crate#1 con laptop connesso alla porta rame nell'ethernet switch per la switch BCU
    • LA BCU PINGA di nuovo
10:33: SI RIPARTE!

10:45: shell settata. nessun errore di comunicazione dalla BCU

AO581 (verifica performance BIN1)

11:xx: presetAO + runAO

psf al bordo della IRTC, la riportiamo in centro con "apply XY offset" a mano

pos slitte per avere la PSF nella IRTC:
  • x,y = -77.8, 36.2

Filtro H

filtro H, con autoFocusIrtc:
  • z = 46.4
CLOOP 112043 - 112504 fatti solo per testare lo script di acquisizione con offset automatico per dark. usato solo 1arcsec per dark per il test dello script per non far uscire la psf dalla IRTC in caso lo script fallisse. Dati da non usare. Lo script funziona.

CLOOP 112626 - 112758. Script di acquisizione con offset per dark di 6arcsec

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120404_112626 ??? 7.1 78 3 0.95 0.32 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 890 ON 91.3 H 4 100 ONSKY NO  
20120404_112638 ??? 7.1 78 3 0.95 0.37 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 887 ON 87.3 H 4 100 ONSKY NO  
20120404_112649 ??? 7.1 78 3 0.95 0.33 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 901 ON 90.3 H 4 100 ONSKY NO  
20120404_112735 ??? 7.1 78 3 NaN 0.28 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 895 ON 93.0 H 4 100 ONSKY NO  
20120404_112747 ??? 7.1 78 3 NaN 0.29 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 895 ON 90.7 H 4 100 ONSKY NO  
20120404_112758 ??? 7.1 78 3 NaN 0.30 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 894 ON 90.4 H 4 100 ONSKY NO  

CLOOP 113118 - 114007. Script di acquisizione con offset per dark di 10arcsec. Immagini saturate interlacciate a immagini non saturate

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120404_113118 ??? 7.1 78 2 NaN 0.32 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 895 ON 90.8 H 4 1000 ONSKY NO  
20120404_113234 ??? 7.1 77 2 NaN 0.35 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 890 ON 6.8 H 400 10 ONSKY NO - Background correction failed
20120404_113246 ??? 7.1 77 2 NaN 0.37 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 890 ON 89.2 H 4 1000 ONSKY NO  
20120404_113402 ??? 7.1 77 2 NaN 0.32 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 895 ON 6.6 H 400 10 ONSKY NO - Background correction failed
20120404_113413 ??? 7.1 77 2 NaN 0.30 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 894 ON 80.0 H 4 1000 ONSKY NO  
20120404_113529 ??? 7.1 77 2 NaN 0.34 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 885 ON 6.5 H 400 10 ONSKY NO  
20120404_113726 ??? 7.1 77 2 NaN 0.30 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 886 ON 77.5 H 4 1000 ONSKY NO  
20120404_113839 ??? 7.1 77 2 NaN 0.34 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 888 ON 6.5 H 400 10 ONSKY NO - Background correction failed
20120404_113851 ??? 7.1 77 2 NaN 0.31 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 890 ON 92.9 H 4 1000 ONSKY NO  
20120404_114007 ??? 7.1 77 2 0.93 0.34 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 890 ON 6.5 H 400 10 ONSKY NO - Background correction failed
Attenzione: il CLOOP 114007 potrebbe essere sbagliato perche' potremmo aver cambiato il filtro della IRTC prima della fine dell'acquisizione

Filtro J

filtro J, con autoFocusIrtc:
  • z = 46.3
CLOOP 115046 (nosat + sat) CLOOP 115046 - 115457. Script di acquisizione con offset per dark di 10arcsec. Immagini saturate interlacciate a immagini non saturate

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120404_114019 ??? 7.1 77 2 0.90 0.35 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 887 ON 0.0 J 4 1000 ONSKY NO - Unknown IRTC pixelscale - No compatible IRTC dark found (i.e. same exposure time or filter or dimensions)
20120404_114203 ??? 7.1 77 2 NaN 0.33 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 887 ON 6.3 J 400 10 ONSKY NO - Warning: Selected IRTC dark +1451h old!
20120404_115046 ??? 7.1 76 3 NaN 0.45 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 879 ON 61.1 J 8 1000 ONSKY NO  
20120404_115203 ??? 7.1 76 2 NaN 0.45 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 880 ON 3.4 J 800 10 ONSKY NO - Background correction failed
20120404_115215 ??? 7.1 76 2 NaN 0.48 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 869 ON 53.9 J 8 1000 ONSKY NO  
20120404_115331 ??? 7.1 76 2 NaN 0.46 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 878 ON 3.4 J 800 10 ONSKY NO  
20120404_115344 ??? 7.1 76 2 NaN 0.45 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 869 ON 54.5 J 8 1000 ONSKY NO  
20120404_115457 ??? 7.1 75 3 NaN 0.43 180658 1 400 990 0.8 0.7 0.6 3 883 ON 3.3 J 800 10 ONSKY NO  
acq fallisce dopo il dark (non ritrova la stella all'offset di ritorno). I CLOOP 115651-120103 non sono utilizzabili (non c'e' la sorgente)

400 modi sintetico a BIN1

salvata tabella originale in orig

editato ricostruttore e pupilla BIN1 (il messaggio di Pupil mismatch sara' normale avendo forzato la stessa pupilla, ma con directory diversa per ritoccare il target del loop di camera)

NON cambiato l'offset del rirotatore

Filtro J

CLOOP 121259 - 121932

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120404_121259 ??? 7.1 73 3 NaN 0.25 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 901 ON 66.6 J 6 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
20120404_121416 ??? 7.0 73 3 NaN 0.26 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 906 ON 63.0 J 6 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
20120404_121532 ??? 7.1 73 3 NaN 0.30 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 897 ON 62.5 J 6 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
acq fallisce dopo il dark (non ritrova la stella all'offset di ritorno). I CLOOP 121816-121932 non sono utilizzabili (non c'e' la sorgente)

Ci siamo dimanticati di cambiare il Flag RR nella conf dell'autogain. Lo facciamo ora

presetAO stesso oggetto

runAO

Filtro H

filtro H e settata relativa posizione z a mano

CLOOP 122901 - 124022

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120404_122901 ??? 7.1 70 3 NaN 0.36 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 893 ON 91.3 H 4 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
20120404_123017 ??? 7.1 70 3 0.95 0.37 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 890 ON 91.3 H 4 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
20120404_123133 ??? 7.1 70 3 0.92 0.29 000400 1 400 990 0.8 0.7 0.0 3 891 ON 92.0 H 4 1000 ONSKY NO - Pupils mismatch
acq fallisce dopo il dark (non ritrova la stella all'offset di ritorno). I CLOOP 123416-124022 non sono utilizzabili (non c'e' la sorgente)

La stella non torna SISTEMATICAMENTE in campo. Contattiamo Alfio via email per capire se sbagliamo qualcosa nelle configurazioni o nello script

Contronto tra REC standard e sintetico

contronto tra i due TN: 20120404_112626 (bianco, 400modi standard) e 20120404_122901 (verde, 400modi sintetico)

modalplot_comp.png

Si chiude perche' sorge il sole.

-- ArmandoRiccardi - 04 Apr 2012
Topic attachments
I Attachment Action Size Date Who Comment
modalplot_comp.pngpng modalplot_comp.png manage 16 K 04 Apr 2012 - 14:52 ArmandoRiccardi Confronto tra REC standard (bianco) e REC sintetico (verde)
Topic revision: r8 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback