Daytime#3 - Dayrun#3. Lorenzo, Carmelo, Fernando, Armando

Inizio operazioni: h08:15

ADSEC

Rimossi act 20 e 582 perche' causavano RIP ieri sera alla fine della giornata

W

boardsetup; telescope-align5

Pupil rotator bloccato (bug noto). La cura e' di solito ciclare uno Stop-Start, ma lo stop non stoppa. Si scopre che il MsgDeamon e' morto. Si fa ripartire tutto (w_stop, w_start)

Di nuovo il Pupil rotator bloccato. Stop-Start. Ora e' tornato a vivere

ADSEC

attuatore 201 nonostante sia disabilitato in posizione tira corrente (0.1N) dovuto al processo di setting della shell in interazione con gli attuatori vicini.

eliminiamo in corrente il 201

FLAO

HBS on

test di ieri con BIN3, carichiamo il flat di ieri e chiusura a 10 modi: non piu' PSF a scacchiera. Forse gli attuatori rimossi hanno risolto. Procediamo cosi'.

BIN1 per acquisire nuovo flat salavato come nuovo default:

20120331_400modi.sav

abbiamo preso anche dati:

CLOOP 20120331_161430

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_161411 ??? 7.4 90 3 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.4 0.2 0.0 3 683 ON 26.8 J 100 30 OFF NO fuori fuoco
20120331_161430 ??? 7.4 90 3 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.4 0.2 0.0 3 683 ON 26.5 J 100 30 OFF NO fuori fuoco
NOTA: qui siamo fguori fuoco, strehl non significativi

=======================================

test BIN3

test del ricostruttore appena calcolato SENZA disturbo

CLOOP 20120331_162108

CLOOP 20120331_162124

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_162108 ??? 7.6 90 1 NaN -1.00 201828 3 66 800 0.4 0.3 0.0 6 5794 ON 25.7 J 100 30 OFF NO fuori fuoco
20120331_162124 ??? 7.6 90 1 NaN -1.00 201828 3 66 800 0.4 0.3 0.0 6 5787 ON 25.0 J 100 30 OFF NO fuori fuoco
NOTA: qui siamo fguori fuoco, strehl non significativi

=======================================

Check del fuoco della IRTC: torniamo a BIN1

al tentativo di applicare il flat 20120331_400modi.sav il secondario si rifiuta perche' ci trova dei NaN

visto che siamo a BIN1 si chiude il loop senza disturbo e si risalva il flat:

20120331_400modi_2.sav

Calibrazione fuoco sulla IRTC con il loop chiuso a BIN1 a 400 modi con la GUI (AutoFocusIrtcGui.py):

Partiamo dal fuoco di ieri (39.8mm)

Prima misura 40.1mm

Seconda misura: 40.0

Salviamo un BoardSetup con questo fuoco:

telescope-align6

CLOOP 20120331_171500

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_171500 ??? 7.4 90 2 NaN -1.00 180658 1 400 990 0.3 0.2 0.0 3 683 ON 64.8 J 50 30 OFF NO - Warning: Selected IRTC dark +23h old!
=======================================

ci accorgiamo che, per dislessia, abbiamo tolto l'attuatore 210 invece di 201 (su IDL, sulla fast e' stato tolto quello corretto, questo e' il motivo dei NaN quando si tenta di applicare il flat 20120331_400modi), per cui rimettiamo tutto a posto e salviamo un nuovo flat (marcato default):

20120331_400modi_3.sav

=======================================

BIN3

test performance: 400Hz, disturbo oversampling a 800Hz, 6000ph/sub (mag=8.1)

dalla "AdOpt Interactive Shell"

from AdOpt.autogain import *

a = autogain(app)

a.doit(3)

CLOOP 20120331_173830

CLOOP 20120331_173855

il loop messo in PAUSE, lampada a Zero, Acquire Pisces Dark, lampada repristinata, loop in RESUME

CLOOP 20120331_174252

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_173830 ??? 8.3 90 3 NaN -1.00 201828 3 66 400 0.8 1.3 1.2 6 5980 ON 12.3 J 300 30 ON NO - Pyramid modulation mismatch - Pupils mismatch
20120331_173855 ??? 8.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 400 0.8 1.3 1.2 6 5981 ON 12.3 J 300 30 ON NO - Pyramid modulation mismatch - Pupils mismatch
20120331_174252 ??? 8.3 90 3 NaN -1.00 201828 3 66 400 0.8 1.3 1.2 6 6326 ON 12.2 J 300 30 ON NO - Pyramid modulation mismatch - Pupils mismatch
Vediamo riproducibilità di autogain

CLOOP 20120331_174558

CLOOP 20120331_174622

CLOOP 20120331_175136

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_174558 ??? 8.3 90 5 NaN -1.00 201828 3 66 400 1.3 1.2 1.2 6 6346 ON 12.7 J 300 30 ON NO - Pyramid modulation mismatch - Pupils mismatch
20120331_174622 ??? 8.3 90 4 NaN -1.00 201828 3 66 400 1.3 1.2 1.2 6 6345 ON 13.3 J 300 30 ON NO - Pyramid modulation mismatch - Pupils mismatch
20120331_175136 ??? 8.3 90 6 NaN -1.00 201828 3 66 400 1.3 1.2 1.2 6 6354 ON 12.9 J 300 30 ON NO  
è cambiato il TT-gain

==================================================

BIN4

si va a BIN1 a 900Hz (650ph/sub) e si rispiana le pupille

disabilitata lente di camera e aperto il loop

si va a BIN4 a 100Hz

si edita il file $ADOPT_SOURCE/GUI/pupOptimizeGui.cpp e si trasforma tutte le occorrenze di binning=x (x=1,2,3,4) in binning=4

si ricompila (make) e si installa (make install)

si esgue dal prompt pupOtimizeGui

"Acquire current pupils"

giocare con la threshold (partire da 1e-7) e quando contenti clickare su "Accept"

threshold usata alla fine: 4.5e-9 (37 subaps). Threshold giusta per togliere il pixel dell'oscuramento centrale

pupil saved in: 20120331-182642

Non esce da "Accept" e si pianta il 39 (no frames)

Si uccide la GUI tanto i dati sono salvati, ma continuano a non arrivare frames

Stop e start del processo dello slope computer risolve il problema. Si riparte.

===================================

Pup = 20120331-182642

TTMod = 6V @ 100Hz

===================================

INTMAT

intmatDisturbGui

===================================

DISTURBOIM = 20120331_185325

Modal basis = KL_v9

type = Push-pull

Frames per mov = 3

Cycle = 60

#Modes = 10

Amp = optimized_amano_6l_per2

Note =

===================================

intmatAcquireGui

===================================

INTMATACQ 20120331_190843

Pup = 20120331-182642
Dist = 20120331_185325
Iteration = 4
Loop speed = 600Hz

bin = 4
Modul = 10 l/D
Rec.Close loop = open loop
Gain vector close loop = 0.0

Note: ci siamo accorti dopo che era stata presa per errore con 10 l/D di modulazione invece che con 6 l/D

===================================

intmatAnalyseGUI

===================================

REC 20120330_191044

Modal Basis: KL_v9

intmatacq = 20120331_190843

n modes = 10

TT removal = ON

cutted = 0

Note: rms < 0.2, per cui si ripete l'acquisizione con disturbo di ampiezza maggiore. In realta' ci siamo accorti dopo che il motivo del segnale ridotto era che avevamo usato 10 l/D invece di 6 l/D

===================================

Portata modulazione da 10 a 6 l/D

acquire in closed loop con poche iterazioni (4) per controllare la saturazione

===================================
INTMATACQ 20120331_193103

Pup = 20120331-182642
Dist = 20120331_185325
Iteration = 4
Loop speed = 600Hz
bin = 4
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_191044
Gain vector close loop = 0.05

Note: abbiamo comunque usato il ricostruttore con 10 l/D per chiudere il loop. Va bene per questo scopo.
===================================

intmatAnalyseGUI

===================================

REC 20120330_193230

Modal Basis: KL_v9

intmatacq = 20120331_193103

n modes = 10

TT removal = ON

cutted = 0

===================================

acquire in closed loop

===================================
INTMATACQ 20120331_193556

Pup = 20120331-182642
Dist = 20120331_185325
Iteration = 20
Loop speed = 600Hz
bin = 4
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_193230
Gain vector close loop = 0.05

===================================

intmatAnalyseGUI

===================================

REC --- processo fallito vedi note

Modal Basis: KL_v9

intmatacq = 20120331_193556

n modes = 10

TT removal = ON

cutted = 0

Note: fallisce con errore della procedura IDL:
Modo 9 shift -4.00000
Shift calcolato: -4.00000
% Attempt to subscript MODES_MEDIA with is out of range.
% Execution halted at: GEN_INTMAT_GUI 366 /home/aoacct/AO/current/idl/wfs_lib/gen_intmat_gui.pro
% $MAIN$
idl -e "gen_reconstructor_gui, PATH_PREFIX='/home/aoacct/AO/current//calib//adsec/current/', INPUT_FILE='M2C/KL_v9/RECs/Intmat_20120331_194811.fits', OUTPUT_FILE='M2C/KL_v9/RECs/Rec_20120331_194811.fits', FINAL_DIM=[1600,672]"

===================================

Attendiamo input da Alfio per capire il problema con la costruzione della matrice di cui sopra e passiamo alla misura della matrice di interazione/ricostruzione a 36 modi

Rigenerato dopo correzione del bug: REC 10 modi ----> 20120401_182513

intmatDisturbGui

===================================

DISTURBOIM = 20120331_195350

Modal basis = KL_v9

type = Push-pull

Frames per mov = 3

Cycle = 18

#Modes = 36

Amp = optimized_amano_6l_per2

Note =

===================================

intmatAcquireGui

===================================
INTMATACQ 20120331_195455

Pup = 20120331-182642
Dist = 20120331_195350
Iteration = 4
Loop speed = 600Hz
bin = 4
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_193230
Gain vector close loop = 0.05

===================================

intmatAnalyseGUI

===================================

REC 20120330_195657

Modal Basis: KL_v9

intmatacq = 20120331_195455

n modes = 36

TT removal = ON

cutted = 0

Note: ricostruttore generato da intmat con solo 4 iterazioni per produrre a loop chiuso il ricostruttore finale

===================================

intmatAcquireGui

===================================
INTMATACQ 20120331_195844

Pup = 20120331-182642
Dist = 20120331_195350
Iteration = 20
Loop speed = 600Hz
bin = 4
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_195657
Gain vector close loop = 0.05

===================================

intmatAnalyseGUI

===================================

REC 20120330_200610

Modal Basis: KL_v9

intmatacq = 20120331_195844

n modes = 36

TT removal = ON

cutted = 0

Note: ricostruttore "finale" per BIN4 a 36 modi

===================================

Riassunto calibrazioni BIN3 e BIN4

BIN3 10 20120330_200149  
BIN3 66 20120330_201828
BIN4 10 20120331_193230 Generato con solo 4 iterazioni. Ricostruttore temporaneo fino a che non risolveremo il problema con l'intmat 20120331_193556
BIN4 36 20120331_200610  

Test con BIN4

Loop chiusi SENZA disturbo ottimizzati a manina

CLOOP 20120331_201531

CLOOP 20120331_201625

CLOOP 20120331_201845

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_201531 ??? 8.8 90 11 NaN -1.00 195657 4 36 600 0.4 0.3 0.0 6 5670 ON 24.2 J 200 30 OFF NO  
20120331_201625 ??? 8.8 90 10 NaN -1.00 195657 4 36 600 0.4 0.3 0.0 6 5667 ON 23.5 J 200 30 OFF NO  
20120331_201845 ??? 8.3 90 9 NaN -1.00 195657 4 36 600 0.4 0.3 0.0 6 8477 ON 23.6 J 200 30 OFF NO  
Loop chiusi CON il disturbo e autogain

CLOOP come da tabella seguente

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120331_202738 ??? 8.4 90 4 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.4 1.3 6 11941 ON 2.6 J 1000 10 ON NO  
20120331_202813 ??? 8.4 90 6 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.4 1.3 6 11941 ON 2.6 J 1000 10 ON NO  
20120331_203107 ??? 8.4 90 4 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.3 1.1 6 11952 ON 2.6 J 1000 10 ON NO  
20120331_203125 ??? 8.4 90 6 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.3 1.1 6 11953 ON 2.5 J 1000 10 ON NO  
20120331_203604 ??? 8.3 90 4 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.3 1.1 6 12665 ON 2.6 J 1000 10 ON NO  
20120331_203906 ??? 8.4 90 10 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.7 1.2 0.0 6 12591 ON 2.0 J 1000 10 ON NO Guadagno cambiato a mano. Vedi nota sotto
20120331_203936 ??? 8.3 90 10 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.7 1.2 0.0 6 12597 ON 2.0 J 1000 10 ON NO Guadagno cambiato a mano. Vedi nota sotto
20120331_204431 ??? 8.3 90 3 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.1 1.3 6 12606 ON 2.5 J 1000 10 ON NO  
20120331_204504 ??? 8.3 90 9 NaN -1.00 200610 4 36 401 1.1 1.1 1.3 6 12603 ON 2.3 J 1000 10 ON NO  
Dai modal plot dei CLOOP prima di 20120331_203604, sembrava che il tilt non fosse attenuato a sufficienza (guadagno basso trovato dall'ottimizzatore o vibrazioni?)

Per fare una prova abbiamo forzato a mano guadagni piu' alti nei TN 20120331_203906 e 20120331_203936. Lo strehl Ratio diminuisce e il modal plot conferma che il residuo di TT overshootta.

Questo significa che l'auto-gain ha fatto il suo dovere, semplicemente avevamo un eccesso di vibrazioni.

I test di CLOOP precedemti sono stati fatti con alto flusso (mag 8.3-8.4). Per testare magnetudini "proprioe" del BIN4 dobbiamo montare la densita'

Montaggio Densita'

Grande CASINO! Con il rotatore Back l'accessibilita' alla base della fioriera e' difficoltosa.

Abbiamo seguito la procedura:

  1. procurare il materiale: 1 fermastelo a Y, 1 vite M6 da 1.5cm, un porta-stelo da 10cm con base tonda, uno stelo da 5cm, densita' nel porta-densita' con grano, brugola a cacciavite M5 LUNGA
  2. girare rotatore per avere la fioriera orizzontale e W nella meta' inferiore
  3. precettare la persona piu' alta di statura (niente di piu' basso del Busoni) imbracarlo e agganciarlo alla gabbia del motore del rotatore
  4. indossare guanti di lattice per non tatuare la telecentrica
  5. avvitare (senza serrare) il fermastelo come da foto (operazione piu' difficile perche' non c'e' visibilita' diretta. Ci siamo aiutati con una telecamera)
  6. inserire il portastelo e allineare l'occhio con la luce della sorgente visibile nell'immagine del cubo riflessa dal dicroico. Non perdendo la sorgente, allineare il portastelo con il cubo e l'immagine del cubo. Qundo allineati, serrare il fermastelo
  7. infilare la densita' fino a far andare in contatto il porta-densita' con il portastelo e minimizzare il tilt. Serrare la vite del portastelo
  8. controllare che con la sorgente nell'occhio, cubo, portadensita' e L1 siano ben allineate. Questo guardando nella riflessione del dicroico rende confidenti che non si stia vignettando
  9. con il board-setup cube-test assicurarsi che le pupille sul CCD39 non siano vignettate
L'attenuazione misurara della densita' che abbiamo montato (quella su PISCES in Ott-Nov 2011) e' un fattore circa 20 (da 3400 ph/sub a 150 ph/sub)

Abbiamo riposto:

  1. la placca di alluminio forata per la densita' da montare su PISCES e' stata storata in una scatolina di cartone con dicitura "ND filters" nel cabinet AO#3
  2. tutto il materiale optomeccanico in una scatola in alto a sinistra in AO#3
Trovare il materiale ci ha fatto perdere parecchio tempo. Conviene non separare le parti dello stelo e portastelo una volta rimosso dalla fioriera e riporlo in modo da ritrovarlo facilmente. Lasciare il fermastelo serrato nella fioriera per evitare di doverlo riposizionare con i problemi che ci sono di accessibilita' e visibilita'

-- ArmandoRiccardi - 01 Apr 2012
Topic revision: r9 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback