Daytime#2 - Dayrun#2. Lorenzo, Carmelo, Fernando, Armando

Cominciamo alle 8.00

Allineamento

Bent Gregorian Rear.

CRO installato

IRTC funzionante e accesa

Abbiamo acceso i Led del secondario e li vediamo sulle 4 pupille (il #3 si vede un po' male)

Cerchiamo di far funzionare getpos e la funzione per spiraleggiare con l'esapodo per vedere hexa_spiral.pro

in /home/aoacct/AO/current/idl/adsec_lib/adsec_utilities/hexa_spiaral.pro

da AOeng

AOidl

Vediamo due spot comparire sempre nella stessa posizione in maniera indipendente dalla pozizione dell exapod

ma comunque sensibile al focus. La distanza tra i due e circa un quinto del lato maggiore del'IRTC ed e' costante (a occhio).

da idl

@startup -onlycom

print, hexa_spiral(500e-6, 25, /APPLY)

Funziona: l'esapodo si muove

Facciamo partire la funzione dal centro (coordinate dell'esapodo)

3.5,0.5,2.,302,598,0

Supponiamo il nasello installato.

Facciamo step da 100um sul piano focale pari a circa 7.5" sul F/15.

Spente le luci in cupola.

Guardiamo sia sul CCD47 sia sull'IRTC (con campo grande e filtro EMPTY)

Sul CCD47 mettiamo lo specchio.

Si vedono due spot sempre al centro del campo dell'IRTC e nulla sul 47.

Questi spot sembrano insensibili al fuoco dell'esapodo +/- 4, ma non al tilt

dello stesso. La separazione degli spot e di circa 1/5 del lato maggiore: 35/5->7"

In questa zona pero'

3/4,0.5,4.5,343,575.-0.4

vediamo i due spot molto piu' intensi, sempre circa alla stessa separazione,

e molto piu intensa

Cambiamo step passiamo da 3 a 15".

Trovato lo spot (anzi i due spots)

1st point 3.5 0.5 4.5 420 490 0.0

comaIRTC.png

2nd step: 4.6 1.5 4.6 320 600 0.0 After Coma corrections and focus correction

The ratio between tilt and shift for coma tilt free correction is in the ratio 1 to 100 (mm for the shift and arcsec for tilt).

Now we center the RIGHT spot:

mettendolo al centro del campo dell'irtc (320/2, 256/2)

3rd point 4.6 1.5 4.6 317 612 0.0

W Slitte in -77.5, 35.5 26 (X,Y,Z)

Test BIN1 e Acquisizione nuovo flat

STOP AND START WFS ARBITRATOR (per risolvere problema conosciuto di assenza di una variabile)

Il software del secondario non e' mai stato spento

Abbiamo chiuso il loop a 10 modi

ricostruttore

MODAL BASIS KL_v9

REC: REC_20120204_175346.fits

ABBIAMO abilitato il low order offload

e il centraggio della lente di camera.

IRTC_10modes.png

Ora passiamo al campo medio e ci ricentriamo con le slitte e ci centriamo

Passiamo al campo piccolo.

Essendo on Target sulla lente di camera passiamo al ricostruttore a 400 modi

APRI il loop.

Carichiamo il ricostruttore a 400modi

180658 modulazione 3.

Guadagno 0.05 sia TTilt che HOrder

Chiuso il loop

ma la modulazione e' sempre 4 a 100Hz.

Armando e' andato a spegnere la treehouse.

OPEN LOOP:

mettiamo 990Hz, e modulazione 3. 0.1 di guadagni.

Chiuso il loop ok.

Ma le pupille non sono spianate con presenza di basse ordini.

HBS e' su? No. Chiedremo a Jeff di mettere ON l'HBS.

Non aveva preso il ricostruttore.

Ripetiamo il caricamento del rec a 400 modi.

Ora corregge anche i bassi ordini. C'e' pero' un bordino sulla sx delle pupille che oscilla a 0.3 e non a 0.2 di guadagni.

Controllato che l'offloading all'esapodo e' attivo per non salvare un flat con un tilt o un fuoco

Salviamo un flat del secondario: da SHAPE CONTROL: 20120330_400modi

lo settiamo anche come default.

Con l'offload all'esapodo attivo abbiamo la posizione nominale che riportiamo in ConFiguraTions

4.6 1.5 4.6 319 613

Salviamo un optical loop data, oggi funziona (ieri la directory towerdata non era montata)

ma non ha funzionato. Alfio dice che la prima volta da errore perche' non salva il primo frame della camera.

Riproviamo: ora non ha dato errore: ha salvato 20120330_181508.

Andiamo a salvare un board setup con il nome:

telescope-align5

COMINCIAMO LE OPERAZIONI DI CALIBRAZIONE ore 11.20

Aggiustiamo il fuoco sulla IRTC con filtro J, 10mas/pix, No Density, usando la GUI dedicata: z stage: 39.8um

salvato 20120330_183537 per avere un record della configurazione ottimale attuale

HOTTIZZAZIONE

Modulazione a 6

Pupille BIN3 20120330-185848 (threshold a 4e-7)

Ma guardando le pupille non sembra tornare (viste sul 39)

Riprendiamo le pupille provando con un'altra soglia

le maschere non sono allineate sui 4 quatranti. Si chiama Alfio per capire cosa sta succedendo

trovato problema tra bin3 e dati salvati in bin2. Alfio corregge e ricompila.

Alfio le cancella tutto il lavoro sulle pulille fatto fino ad ora per sicurezza.

Ora la procedura e' stabile si parte con le misure vere.

BIN3

#modi 10

=======================================

Pup = 20120330-194319
Centri = <coord1-coord2>
Diam = <#>pix
Dist = <#>pix
TTMod = 6V @ 100Hz
Thr1 = <#>
Thr2 = <#>

=======================================

DISTURBOIM = 20120330_195708
Modal basis = KL_v9
type = Push-pull
Frames per mov = 3
Cycle = 60
#Modes = 10
Amp = optimized_amano_6l_per2
Note =

=======================================

INTMATACQ 20120330_200013
Pup = 20120330-194319
Dist = 20120330_195708
Iteration = 4
Loop speed = 600Hz
bin = 3
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_195323
Gain vector close loop = 0.05

=======================================

REC 20120330_200149
Modal Basis: KL_v9
intmatacq = 20120330_200013
n modes = 10
TT removal = ON
cutted = 0
Note: ...............

#modi 66

=======================================

DISTURBOIM = 20120330_200550
Modal basis = KL_v9
type = Push-pull
Frames per mov = 3
Cycle = 9
#Modes = 66
Amp = optimized_amano_6l_per2
Note =

=======================================

INTMATACQ 20120330_201228
Pup = 20120330-194319
Dist = 20120330_200550
Iteration = 20
Loop speed = 600Hz
bin = 3
Modul = 6 l/D
Rec.Close loop = 20120330_200827
Gain vector close loop = 0.05

=======================================

REC 20120330_201828
Modal Basis: KL_v9
intmatacq = 20120330_201228
n modes = 66
TT removal = ON
cutted = 0
Note: ...............

=======================================

test del ricostruttore appena calcolato SENZA disturbo

CLOOP 20120330_204629
CLOOP 20120330_204651

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120330_204629 ??? 8.0 90 5 NaN -1.00 201828 3 66 599 0.5 0.4 0.0 6 5248 ON 61.8 J 30 30 OFF NO - SR may be in error - Warning: IRTC temperature > 260K
20120330_204651 ??? 8.0 90 7 NaN -1.00 201828 3 66 599 0.5 0.4 0.0 6 5249 ON 59.9 J 30 30 OFF NO - Warning: IRTC temperature > 260K
=======================================

test con disturbo (senza autogain)

CLOOP 20120330_212037
CLOOP 20120330_212116
CLOOP 20120330_212413

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20120330_212037 ??? 8.0 90 8 NaN -1.00 201828 3 66 800 0.8 0.6 0.0 6 4084 ON 14.8 J 90 30 ON NO - Warning: IRTC temperature > 260K
20120330_212116 ??? 8.0 90 9 NaN -1.00 201828 3 66 800 0.8 0.6 0.0 6 4083 ON 14.9 J 90 30 ON NO - Warning: IRTC temperature > 260K
20120330_212413 ??? 8.2 90 8 NaN -1.00 201828 3 66 800 0.8 0.6 0.0 6 3422 ON 15.1 J 90 30 ON NO - Warning: IRTC temperature > 260K
=======================================

Tempo di handover (16:30). Lasciamo il W acceso per non avere i probemi con il powering allo startup che abbiamo avuto oggi.
Topic revision: r9 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback