-- CarmeloArcidiacono - 10 Oct 2011

The w Probe was in front of the beam,

once removed the light was passing correctly

through the tertiary, ASM, retro and back.

Ricostruttore a 10 modi,

close loop with off-load and pupil centering

400 modi 092604, error from IDL.

The version of the autogain function is the one we modified yesterday.

To be sure we do a makeinstall.

Probably the arbitrator loaded an IDL python or IDL version. We check

from command line and autogain works until call IDL to analyze data.

Loading disturb dist_atm_s0.8_ho1_0.48_ho2_0.40.fits

Restarting the arbitrator,

loading again the disturb dist_atm_s0.8_ho1_0.48_ho2_0.40.fits.

Now autogain work up to the end.

Resulting gains were 0.61,0.48 and 0.40

Autogain safety adjustment, multiplication factor 0.9 added for the three gains.

Resulting autogain now is 0.49, 0.39, 0.36

Adjusting pause button. In september the ASM was ripping when paused:

so was applied not the pause but the zero gain.

Taking CCD 47 image and optical loop data 400 modi 0.72,0.47,0.37 990Hz.

20111010_171312 Skip frame and opening the loop

People working at the rotator.

Waiting....

People working on the bay we try anyway to take optical loop data (light was on)

20111010_173907

New Dark for 47 and 39

20111010_174414 gain 0.49, 0.36, 0.36

20111010_174933 gain 0.49, 0.36, 0.36

20111010_175359 gain 0.49, 0.36, 0.36

20111010_175543 gain 0.49, 0.36, 0.36

20111010_180316 gain 0.49, 0.36, 0.36

Test autogain

Condizione W: tutto acceso, slitte OFF.

Tutti i tracking number con 20111010_
Mag Bin Seeing Try #1 #2 #3 comments
6 1 0.8 0.55 0.47 0.36 0.56 0.41 0.43 0.56 0.41 0.37 slope rms = 2.9 non male
8.5 1 0.5 0.41 0.33 0.35 194252 0.47 0.32 0.35 194346 0.47 0.32 0.35 194515 tip-tilt sempre un po' oscillante
8.5 1 0.8 0.44 0.39 0.37 194659 0.55 0.39 0.36 194801 0.55 0.39 0.36 194919  
8.5 1 1.5 0.72 0.55 0.44 195057 0.72 0.55 0.44 195158 0.72 0.55 0.44 195251  
10 1 0.5 0.56 0.33 0.18 200215 0.63 0.33 0.26 200301 0.57 0.33 0.29 200354 PSF con testa di moro!
C'e' molto rumore correlato sul ccd39
10 1 0.8 0.72 0.33 0.27 195844 0.72 0.41 0.35 195941 0.72 0.39 0.35 200032 Testa di moro ancora presente
10 1 1.5 0.72 0.72 0.35 195527 0.72 0.72 0.27 195632 0.72 0.72 0.37 195725  
Tutte le precedenti misure a bin1 hanno un gain tt e ho1 eccessivamente ridotti (0.81 del valore ottimale invece di 0.9), mentre il gain ho2 e' ridotto a 0.9 come doveva essere.

Da adesso in poi, a causa di un bug, i valori non sono ridotti, e vengono applicati quelli nominali.
Mag bin Seeing Try #1 #2 #3 comments
11 2 0.5 0.65 0.44 0.37 211308 0.66 0.36 0.37 211542 0.66 0.38 0.37 211634  
11 2 0.8 1.0 0.56 0.45 212018 0.99 0.53 0.45 212212 1.08 0.55 0.45 212503  
11 2 1.5 1.70 0.90 0.64 212819 1.61 0.80 0.55 213403 1.61 0.88 0.56 213403 ci mette molto tempo perche' fa molte iterazioni
11.7 2 0.5 0.83 0.38 0.37 220229 0.84 0.44 0.37 220427 0.83 0.38 0.45 220557  
11.7 2 0.8 1.10 0.45 0.45 215704 1.00 0.53 0.45 215857 1.01 0.55 0.45 220054  
11.7 2 1.5 0.59 0.20 0.20 214647 0.64 0.28 0.20 214908 0.64 0.28 0.20 215503 Skip e apertura del loop la prima volta, poi OK
Qui abbiamo corretto il bug e da ora in poi i valori applicati sono 0.9 * nominale.

Mag bin Seeing Try #1 #2 #3 comments
13.8 3 0.5 1.01 0.37 0.34 223429 1.16 0.65 0.36 223533 0.98 0.49 0.34 223656  
13.8 3 0.8 1.17 0.49 0.36 222955 1.17 0.52 0.36 223101 1.13 0.49 0.34 223215  
13.8 3 1.5 1.66 0.68 0.53 222247 1.80 0.54 0.50 222418 1.64 0.67 0.54 222755  

Test optloopgain

Generiamo tre disturbi sommati all'atmosfera 0.8"

Mode Atmo Amp Dist tracknum Opt loop tracknum
0 0.8 2e-9 20111010_224331 225219 225234 225254
3 0.8 2e-9 20111010_224343 225110 225138 225154
200 0.8 2e-9 20111010_224354 225327 225342 225359
0 0.5 2e-9 20110110_224838 225451 225518 225534
3 0.5 2e-9 20110110_224904 225613 225632 225648
200 0.5 2e-9 20110110_224805 225716 225733 225750
0 1.0 2e-9 20111010_224958 225846 225917 225936
3 1.0 2e-9 20111010_224947 230011 230029 230046
200 1.0 2e-9 20111010_225010 230138 230155 230213
0 0.8 20e-9 20111010_230856 231102 231122 231139
0 1.0 20e-9 20111010_230938 231231 231249 231304
0 0.5 20e-9 20111010_230954 231355 231412 231437
Adesso proviamo a cambiare il seeing tenendo i gain fissi: l'autogain e' fatto a 0.8 e i gain sono tenuti costanti a 0.5 e 1.0.

0 0.8 20e-9 20111010_230856 231906 231939 231955
0 0.5 20e-9 20111010_230954 232021 232040 232058
0 1.0 20e-9 20111010_230938  

NIGHT TIME

AO814 PRESET

error in the iif. "INVALID TYPE"

TRUE/FALSE

Errore causato dallo switch a BP13. La versione vecchia (BP11) accettava true/false, mentre quella nuova vuole uno di diversi valori come NORMAL, REPOINT, SKIP, etc.

Fixiamo il codice di Doug per mandare un 'NORMAL' incondizionato.

Incontriamo adesso un altro errore: il TCS manda l'AcquireRef sia a destra che a sinistra e l'IIF va in ciampanelle.

Dopo telefonata a Chris l'errore non è fixabile al volo, quindi per stanotte niente preset automatici.

Continuiamo in modalità "manuale" (AOS GUI ed engineering GUI)

Test acquire ref/close loop

1) OK
2) Blocco bcu39 al momento del loop a 10 modi. Necessario reset BCU (il cambio binning non basta)
3) OK

Test autogain

NOTA: l'autogain non viene eseguito dal comando StartAO, occorre rimettercelo.

Loop chiuso su stella M=8.7. La MirrorGui mostra quasi 10 micron sui comandi, risultato di un'aberrazione statica che sembra essere un flat andato a male dello specchio.
Per non ricominciare daccapo, ce la teniamo e proviamo la ripetibilità dell'autogain.

1) 1.44 1.08 0.72
2) 1.08 0.81 0.72
3) 1.61 0.73 0.79
4) 1.36 0.80 0.72

Si scopre che l'adsec aveva caricato un flat vecchio IRTC.sav. Rifacciamo il flat al secondario con uno di settembre e riproviamo l'autogain

1) 0.99 0.89 0.79
2) 1.33 0.73 0.80
3) 1.25 0.82 0.82

Facciamo un paio di optloopdata

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift SR filter exp #frames disturb SN notes
20111011_044536 ??? 8.5 77 8 NaN 0.52 092604 1 400 990 1.4 1.1 0.7 3 230 ON -1.0 ? -1 -1 ONSKY NO - Pupils mismatch
20111011_044607 ??? 8.5 77 9 NaN 0.49 092604 1 400 990 1.4 1.1 0.7 3 230 ON -1.0 ? -1 -1 ONSKY NO - Pupils mismatch

Misura RON: 10.2 e- @ 1Khz

Test optloopgain

Mode Amp Dist tracknum Opt loop data
0 20e-9 20111011_041750 045021 045143
3 2e-9 20111011_041742 045411 045453
200 2e-9 20111011_041816 shell rip dopo richiusura loop

Topic revision: r7 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback