Let's start: serve la missione Pinguini?

RetroReflector installed. Telescope at zenith after refilling. Ready to start at 8.30

Today Doug Officer has to fill the dewar of PISCES, that will not be usable.

We start with test not requiring the PSF.

09.15 Light off in the dome;

Spot was easily found close to nominal position;

with respect to nominal hexapod position the spot was

found ~-30arcsec RY and ~10arcsec RX.

Autogain

Autogain was failing without disturb, gain fixed to 2

Close loop with 10 modes, KL_2, ok,

pupil centered by camera lens loop.

Magnitude ~6 measured on the panel

Close loop with 400modi

Temperature camera lens 10deg

20111009_400modes1 flat ASM

20111009_163316 (10 Frames CCD 47) Strongly saturated, but it shows interference pattern due to the 6 ASM slices.

New Magnitude 8.8

Noise visible on the CCD39.

CHECK that PSF on the CCD47 are averaged in float.

20111009_163912 (40 Frames CCD 47) Still saturated at the center.

500modes failed.

open loop showed big astigmatism

we save a second flat using the 400 modes

09.50: 20111009_400modes2 flat ASM

The two flat are different in defocus and astigmatism

HBS is and it was off.

1kHz, 500 modes, 3lamda/D modulation

REC20101023_020127

MAG 8.4

20111009_165402 (40 Frames CCD 47) Still saturated at the center.

09.58: 20111009_500modes1 flat ASM

TCS was not providing the Elevation value and the Shell ripped!

We repeat the test done one month ago to check if there is any difference in

the modal plot:

Disturb dist_atm_s0.8_L040.0_v15.0_ovfreq1000.00_sd1983.fits

the gain was 0.4 0.4 0.4 @ 400 modes but in our case the loop was oscillating (probably

because of the HBS).

the gain was 0.5 0.4 0.3 @ 500 modes.

HBS now is on.

Disturb is on

Autogain adjusted (for bugs)

Magnitude 6.7

400 modi gain 0.6, 0.4, 0.3

Autogain 400modi:0.6, 0.4, 0.3 (again, it is repeatable)

20111009_184419 (40 frames CCD47)

Close loop failing at fixed gain 0.001 because of dark feature,

re-doing the dark of CCD39 the Loop was stable

Autogain 500modi: 0.5, 0.4, 0.3

20111009_190733 (40 frames CCD47)

20111009_190944 (40 frames CCD47)

ATMO DA 0.3 arcesec di seeing

autogain per 400 modi

Acquisizione IM 550 modi

BUG di fuoco nella intmatAcquireGUI: Alfio commenta abbondanti parti di codice che causano segfault. C'è anche un problema di lunghezza delle variabili nel MsgD?

NON VA : non si riesce ad acquisire una matrice di interazione. Alla fine si riesce a finire l'acquisizione, ma c'è sempre uno skip frame che rende impossibile l'analisi. Sembra che avvenga all'apertura del loop o quando disabilita il disturbo, come se il W saltasse un frame? Il workaround è facile, dice Alfio.

Abbandoniamo e torniamo all'autogain. Continuiamo dopo, per l'analisi non serve avere il telescopio

Autogain

Ci manca la PSF per misurare lo SR, come parametro di merito usiamo il naso di Alfio che guarda il 39 e l'rms delle slopes. Inoltre abbiamo il modalplot.

TrackNo RefStar Mag El Wind DIMM/OL Rec bin #mod freq gain mod nph AntiDrift disturb SN SlopeRMS
20111009_212927 ? 6.6 90 6 NaN -1.00 092604 1 400 990 0.6 0.5 0.3 3 1395 ON ON NO ?
20111009_213234 ? 6.6 90 4 NaN -1.00 020127 1 500 990 0.5 0.5 0.3 3 1394 ON ON NO 0.28
20111009_213504 ? 6.6 90 6 NaN -1.00 020127 1 500 990 0.7 0.4 0.3 3 1414 ON ON NO 0.26
20111009_213918 ? 6.6 90 5 NaN -1.00 092604 1 400 990 0.6 0.5 0.4 3 1415 ON ON NO 0.30
20111009_214209 ? 6.6 90 3 NaN -1.00 092604 1 400 990 0.6 0.4 0.3 3 1384 ON ON NO 0.28

Alfio non si sente neanche molto confidente sullo stato complessivo del software, ora si lamenta che i visori sono lenti.

C'è qualcosa di ballerino nel telescopio con improvvise oscillazioni che appaiono e scompaiono (visibili anche nell'utilissimo monitor delle vibrazioni, se i dati sono veri). HBS è on, la treehouse è accesa. Anche a mano non si riesce ad avere un gain che riesce a tenere fermo il tilt. IL MOTIVO E' SEMPLICE: DOUG STA POMPANDO PISCES!

Modalplot su ripetibilita autogain:

ima1.png

Qui si vede comunque che 20111009_213918 ha il guadagno degli alti modi un po' troppo alto. Cosa facciamo, moltiplichiamo i gain trovati per 0.9 per sicurezza?

OptLoopGain

I test con la pompa che scute il telescopio non sono molto significativi. Passiamo al test del sw per iniettare / misurare la sinusoide. Si vuole provare con 3 seeing diversi e vedere se il segnale scala in maniera ragionevole.

Si generano 3 disturbi

Disturbo modo seeing
20111009_221344 fuoco 1nm@100Hz 0.3
20111009_221118   0.8
20111009_221354   1.5

Ora si testano e Alfio elabora con sinusmode_analyze

TN Disturbo
20111009_221622 20111009_221344
20111009_221857 20111009_221118
20111009_222233 20111009_221354

ma il programma di analisi non funziona: è una function e la vede come pro? AIUTO!

Alla fine si fixa e si stima la potenza del modo residuale 3 fra 99.9Hz e 100.1Hz.

Si ottiene 7.3e-18, 6.8e-18 e 1.8e-18 per 0.3", 0.8" e 1.5" rispettivamente. Non abbiamo fatto la riprova con l'autogain.

Il dramma delle configurazioni

Qui Alfio scopre di avere su wfsdx ADOPT_SOURCE=src6 ma ADOPT_ROOT=V07!!!! L'8 Settembre è stato installato il src6 in root7 !!!!

Urge diff -r src6 src7 per valutare il dramma che è in atto.

  • In src6 c'è WfsArb:focal_plane_rotation
  • In src7 c'è WfsArb:tracking flessioni con il tiptilt
  • In SlopeCompCtrl ci sono StartDSP e StopDSP modificati e stiamo usando quello dell'src6 (che funziona e non blocca la BCU) !
  • In src6 c'è il fov.txt giusto ed è installato. Quello di src7 è sbagliato
  • In src6 c'è il msgd.conf del W2 giusto. Quello del src7 è sbagliato (IP vecchio)
  • Da src6 usiamo adc1.conf adc2.conf baysideX.conf cubestage.conf optloopdiag.conf wfsarb.conf
  • IntmatAcquireGUI è stato modificata stamani in src6 ma fa cacare
  • In src6 c'è autogain.py giusto

Analisi di Alfio: fino a settembre c'era src6 installato in root6. Poi Alfio ha copiato src6 in src7 per mantenere freezed src6 e ha installato root7 inizialmente identica a root6. Dal 1 settembre si è usato root7 ma src6. Tutte le modifiche fatte da allora sono in src6 ma sono state installate in root7, a parte il tracking flessioni con tiptilt che è stato fatto in src7. La src6 è committata nell'svn (a parte le modifiche di oggi). Quindi src6 e' aggiornata e src7 e' indietro ed e' di fatto la versione freezed al 1 settembre (a parte la modifica del tracking delle flessioni) Ora si potrebbe taggare src7 come versione usata al 31 agosto 2011, ma si deve fare il revert delle modifiche fatte dopo il 1 settembre in src7 che sono solo al WfsArbitrator. Pero' è una versione non funzionante (con lo stopDSP che faceva casino) quindi non serve a niente.

Cosa facciamo ora?
  1. Salviamo root6
  2. Cambiamo ADOPT_ROOT in root6
  3. make clean, make install
  4. diff root6 root7 : dovrebbero essere identiche a parte il WfsArbitrator

Fix IM analisis

I problemi precedenti con la intmat analisi erano dovuti al nuovo stopDSP che introduce uno scalino nel framecounter al momento della fine dell'acquisizione, confondendo la procedura di analisi.

Ora è fixato e i dati vengono analizzati bene. La matrice a 550modi appare ok (nonostante la pompa!?!?!?)

DISTURBOIM 20111009_203128
Modal basis = KL_v7
type = Push-pull
Frames per mov = 3
Cycle = 1
#Modes = 550
Amp = optimized_amano_6l_div1_5_600modes_up100.fits
Note =

INTMATACQ 20111009_203137
Pup = solite
Dist = 203128
Iteration = 4
Loop speed = 600
bin = 1
Modul = 3 l/d
Rec.Close loop = 092604 400 modes
Gain vector close loop = 0.05

REC # 20111009_235310
Modal Basis: KL_v7
intmatacq = 20111009_203137
n modes = 550
TT removal = ON
cutted = 0
Note: ...............

REC # 20111009_235949
Modal Basis: KL_v7
intmatacq = 20111009_203137
n modes = 500
TT removal = ON
cutted = 0
Note: ...............
Topic attachments
I Attachment Action Size Date Who Comment
ima1.pngpng ima1.png manage 35 K 09 Oct 2011 - 22:06 LorenzoBusoni modalplot su ripetibilita autogain
Topic revision: r6 - 11 Sep 2012, EnricoPinna
This site is powered by FoswikiCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Foswiki? Send feedback